Un viaggio di 5 giorni, uno dei tanti modi di viaggiare in gruppo, su strada in un'unico mezzo, su 4 ruote...sotto certi aspetti si potrebbe dire avventuroso, la sensazione è di on the road con più persone...Si parte di sera, pronti per una vacanza, in una città europea e che città!Si attraversa il tempo e lo spazio in armonia con i compagni di viaggio, leggendo appunti, info, immaginando la meta e poi ci si ritrova al risveglio nell'incantata e immensa Amsterdam...è lì, pronti per festeggiare l'arrivo del nuovo anno, ovunque vedrete feste, baldoria, grandi bevute e fuochi d'artificio...e dopo l'euforia di questi giorni il ritorno sarà una passeggiata rilassante.
Ora potrei descrivervi la mia giornata ideale, ma ritengo più utile riferirvi delle impressioni, il soggiorno programmato è abbastanza per visitare la città che sicuramente vi lascierà impressa la sua impronta etica, unica al mondo: ad Amsterdam convivono magistralmente individualità e solidarietà. Amsterdam è infatti la citttà più tollerante e, sotto molti aspetti, la più libera del mondo. Amsterdam ha sempre guardato all'esterno, una città che sorge sull'acqua, una città ricca e protesa molto al commercio e che grazie ai suoi mercanti ha conosciuto, importato e accettato nuovi modi di vivere, nuove tradizioni, nuovi linguaggi e nuove forme espressive. La sua storia ha creato un popolo responsabile e intraprendete con una grande fiducia in se stesso.
Amsterdam è comunque molto di più di un atteggiamento...lo scoprirete sorseggiando una birra spillata alla perfezione in un secolare bruin cafe', rilassandovi in un parco, assaporando il gehakt in uno snack bar, scoppiando a ridere alla vista di una drag queen o, meglio ancora ridendo insieme a lei.
IL MEGLIO DI AMSTERDAM
- Albert Cuypmarkt Dove di rivela tutto il carattere variegato ella città.
- Bacini portualiorientali Quartiere in via di sviluppo, con edifici che stanno cambiando la concezione dell'architettura a livello mondiale.
- Negen Straatjes Nove viali interrotti da canali pieni di eleganti boutique e vivaci caffè.
- Quartiere a luci rosse Al tempo stesso deliziosamente pacchiano e incredibilmente bello, soprattutto di notte.
- Reguliersgracht Il canale più pittoresco della città.
OUDJAARSAVAND-CAPODANNO
31 Dicembre
Come in tutte le grandi città, Capodanno vede tutta Amsterdam in festa: party organizzati ovunque e piazze principali (Leidseplein e Dam soprattutto) affollate di gente ad attendere la mezzanotte e a far baldoria fino a tarda ora.
Gli olandesi sembrano anche gradire parecchio fuochi d’artificio, botti, mortaretti e chi più ne ha più ne metta; se gli scoppi che festeggiano il nuovo anno vi terrorizzano, meglio non farsi trovare nelle principali piazze a mezzanotte, l’effetto trincea è assicurato!
ATTRAZIONI TOP 10
10 attrazioni che non possono mancare nella vostra prima visita ad Amsterdam, per scoprire le sue molteplici facce e opportunità. Musei da proprietà aritstiche inestimabili, piazze per la vita diurna e notturna, mercatini e parchi che fanno parte della "Dutch way of life".
Van Gogh Museum Indirizzo: Paulus Potterstraat 7 (Quartiere dei Musei).
RijKsmuseum E' il più grande museo d'Olanda, con più di un milione di visitatori all'anno. Offre una estesa panoramica sull'arte olandese, dalle prime pale medievali ai capolavori del Secolo d'Oro. Indirizzo: Stadhouderskade 42 (Quartiere dei Musei).
Stedelijk Museum Il museo di arte moderna e contemporanea di Amsterdam. Indirizzo: Oosterdoksdijk, 5.
Piazza Dam Il "cuore della città".
Leidseplein Sicuramente uno dei centri del divertimento e della vita notturna di Amsterdam, l’area attorno a questa piazza pullula di café, pub, club, coffeeshops, ristoranti di ogni genere, cinema e centri culturali.
Rembrandtplein centro di vita notturna: pub, café, hotel, nightclub, ristoranti e cinema (da segnalare in Regulierbreestraat 26-28 lo spettacolare Tuschinski Cinema, costruito nel 1921 in esotico stile Art Decò) nell’area attraggono migliaia di turisti.
Vondelpark Il più famoso parco pubblico d'Olanda (e il più esteso della città) si trova poco lontano da Leidseplein(a sud della stessa, dal lato del Casinò) e si raggiunge velocemente a piedi anche dal Quartiere dei Musei.
Waterlooplain: mercatino e piazza Sicuramente è il più conosciuto mercatino delle pulci di Amsterdam a rendere famosa questa piazza.
De Jordaan Un quartiere dove oltre un quarto delle abitazioni presenti sono dimore storiche, le cui facciate sono spettacolo per gli occhi. Il Jordaan invece è famoso per la sua atmosfera unica, caratterizzata da negozi davvero originali, café e ristoranti, gallerie d'arte e negozi d'antiquariato...perdersi a curiosare nelle piccole vie che lo caratterizzano è davvero un'esperienza da provare!
Anne Frank House E' qui che Anne Frank scrisse il suo famoso diario, esposto nel Museo.
Sebbene le stanze siano vuote, la disposizione di oggetti personali, fotografie, documenti storici e filmati evocano l'atmosfera in cui si svolsero i fatti: per non dimenticare...Indirizzo: Prinsengracht 267 (nel quartiere Jordaan, vicino alla Westerkerk)
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?