VENETO - Verona - Bevilacqua

Festa Medievale a Castello

  • Castello
  • 2 giorni / 1 notte
  • 4 stelle
  • Come da Programma

Due giornate di festa con vari spettacoli: Sbandieratori, musici, arcieri, frati alchimisti, ballerine, cavalieri, sputafuoco, giullari giocolieri, mercatino dei mestieri antichi e l'accampamento medievale. Un modo insolito per scoprire la storia, gli usi e i costumi di un tempo.

Dettagli

XVI Grande Festa Medievale - 1 notte

Alla Grande Festa Medievale diverrete castellani per un giorno. Proverete l'emozione di tirare con l'arco, scrivere come gli amanuensi e lavorare la cera e i metalli. Vivrete lo stupore di un castello incendiato e della battaglia tra cavalieri. Vi meraviglierete davanti a giullari e giocolieri, maghi e alchimisti, sbandieratori e sputafuoco.

Programma:

Sabato 2 aprile:

arrivo al Castello nel primo pomeriggio e sistemazione in camera. Tempo libero per poter visitare la zona circostante al castello. Cena libera e pernottamento.
Domenica 3 aprile:
Prima colazione a buffet in hotel,
Ore 10.30: Grande inaugurazione della 15° Festa Medievale con l'apertura al pubblico del Castello di Bevilacqua, del villaggio degli antichi mestieri e del mercatino medievale,
Ore 11.30: Dimostrazione di scherma e addestramento militare della Compagnia San Vitale,
Ore 12.00: Sontuosa sfilata dei Signori Bevilacqua con seguito di nobili, musici, ballerine giullari e giocolieri,
Ore 12.30: Nelle sale del Castello di Bevilacqua, pranzo medievale con animazione di musici medievali, giocolieri e frati alchimisti,
Menù:
Dalle cucine e dalle cantine del maniero (menù del pranzo):
All'arrivo Nettare d'uva di corte,
Primo servizio di credenza: Crema asparagi con polenta abbrustolita e salvia fritta servita su pagnotta di pane di segale,
Primo servizio di cucina: Maccheroncini con ragout di selvaggina e castagne,
Secondo servizio di cucina: Capocollo di maiale da latte speziato alle erbe aromatiche accompagnato da verdura cotta e melanzane,
Secondo servizio di credenza: Tortino di mele e uva passa,
Bevanda nera de le nuove terre, Acqua e vino
Ore 15.15: Sfilata dei Signori Bevilacqua con nobili, musici, giocolieri e sbandieratori: esibizioni del gruppo di Musici e Sbandieratori,
Ore 16.00: Dimostrazione di scherma e addestramento militare della Compagnia San Vitale,
Ore 16.30: Spettacolo medievale di musici e ballerini su trampoli,
Ore 17.30: Esibizione dei cavalieri delle Antiche Mura con spettacolo del fuoco,
Ore 20.00: Grande chiusura della 16a festa medievale con incendio del Castello Bevilacqua.



Durante tutto il giorno all’interno del chiostro si alternano spettacoli dei frati alchimisti (tra le ore 12.00 e le 19.00), musici e ballerine, maghi e cartomanti. Nel villaggio degli antichi mestieri potrete trovare il mercato con i tradizionali personaggi; e per gli ospiti le dimostrazioni dell'amanuense, della lavorazione della cera, dei metalli preziosi, e la possibilità di partecipare cimentandosi negli antichi mestieri.

Ad esaurimento dei posti letto in Castello sono disponibili sistemazioni in Hotel 4 stelle convenzionati nelle vicinanze.

N.B. Il programma potrà subire variazioni sui nomi delle compagnie partecipanti

Per gruppi precostituiti sono previste quote particolari.

Riduzioni
bambini e adulti in letto aggiunto su richiesta.

Sono previste anche sistemazioni in Hotel convenzionati 4 stelle che prevedono riduzioni per adulti e bambini, Rivolgiti al tuo promotore di fiducia, con la sua esperienza saprà comsigliarti la soluzione migliore per te.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

Quote per persona a pacchetto 2 giorni/1 notte

La quota comprende
-
sistemazione in suite prescelta con prima colazione inclusa
-
accesso alla festa Medievale,
- pranzo Medievale con animazione del 3 aprile.

La quota non comprende

- tutto quanto non incluso ne la quota comprende,
- eventuale assicurazione Amieasy medico, bagaglio, annullamento facoltativa


Appunti di Viaggio

Il Tempo di ritrovare le emozioni
Si dice che le dimore storiche possiedano un’anima, ma ci sono dimore, castelli dalle origini così lontane che le loro fondamenta si sono trasformate in radici, il loro fascino è rimasto immutato nel tempo.
Vicino a Montagnana nel cuore della pianura veronese fra Verona, Vicenza, Padova e Rovigo, vi accoglie un autentico castello del Trecento: E’ il Castello di Bevilacqua.
Un posto magico sospeso fra presente e passato, una dimora storica ricca di fascino che ospita eventi e soggiorni particolarmente suggestivi.
Il Castello di Bevilacqua è un luogo incantato. Una location di indiscutibile charme, unica ed incantevole in tutte le stagioni.
L’antico splendore vive ancora oggi nei saloni affrescati del Castello, che possono ospitare sino ad 800 persone; un’eleganza d’altri tempi che si rivela negli stucchi, negli arredi d’epoca e nei magnifici giardini pensili.
Il Castello di Bevilacqua è un luogo incantato da scoprire passo dopo passo, percorrendo i saloni affrescati, i giardini pensili, la corte interna ed i portici, la cantina e la cucina antica.
Costruito su una preesistenza tipicamente romana come il castrum, edificato nel 1336 da Guglielmo Bevilacqua e ampliato dal figlio Francesco, il Castello di Bevilacqua è inizialmente concepito come fortezza destinata a resistere agli impetuosi urti del tempo: la guerra con Venezia nel XV secolo, la conseguente occupazione dei Serenissimi e gli scontri fra Veneziani e Imperiali agli inizi del XVI secolo.
Il Cinquecento segna un rinascimento anche per il Castello, che viene riammodernato e trasformato in villa con ampi e ricchi saloni dal celebre architetto Michele Sammicheli.
Nel 1756 Gaetano Ippolito Bevilacqua prosegue l'opera di restauro, ricavando i grandi saloni del primo piano coperti da volte ribassate.
Neanche un secolo dopo, in seguito agli eventi napoleonici, nel 1848 l'edificio viene incendiato dall'esercito austriaco, quindi restaurato dieci anni dopo dalla contessa Felicita Bevilacqua e dal marito, il Generale Giuseppe La Masa.
Dotato di un coronamento a merli, il complesso acquista un'immagine neogotica in assonanza col gusto romantico del tempo.
Ma l'Europa non trova pace e con lei il castello: durante la seconda guerra mondiale è posto di comando dell'esercito tedesco; successivamente ospita un collegio di Salesiani fino al 1966 anno in cui è nuovamente colpito dalle fiamme.
Nell'ultimo decennio, grazie all'impegno della famiglia Iseppi - Cerato, il Castello viene finalmente restaurato e restituito allo splendore dei suoi anni migliori, confermandosi meta privilegiata per incontri con la storia.


Fatevi rapire dall’emozione, lasciatevi sedurre dalla tradizione.

Nel cuore del Veneto siete ospiti della storia, siete ospiti del Castello di Bevilacqua.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!