BARCELLONA
Quando si arriva si scopre un città antica e moderna al tempo stesso, al gotico catalano si affiancano espressioni del Modernismo, dove l'accostamento tra un vecchio quartiere di pescatori ed una moderna città olimpica non sembra poi così irriverente. Lungo la strada si possono ammirare creazioni artistiche appartenenti ai generi piu' diversi.
La zona di maggior rilievo è l'Eixample , considerato un vero museo all'aria aperta, dove si possono trovare gli edifici piu peculiari del Liberty.
Fra i suoi punti di forza vi sono le opere di architettura del periodo modernista, soprattutto del genio catalano Antoni Gaudì. Fra queste spiccano la celeberrima Sagrada Familia, il Parc Güell, Casa Battlò e Casa Milà (più nota come la Pedrera).
La più grande opera d'arte di tutti i tempi è sicuramente la Sagrada Familia, oggi il simbolo più rappresentativo di Barcellona e non solo. Gaudì, che le dedicò l'ultima parte della sua vita, la definiva "la prima Cattedrale Gotica di un nuovo genere".
La via più conosciuta è senza dubbio la famosa Rambla, uno dei luoghi di passeggio più rinomati al mondo, dove si passeggia per ore attraverso incantevoli scenari barcellonesi, in mezzo a negozi e locali, bancarelle di fiori e tanti artisti di strada.
Lo spettacolo di acqua, colori e musica della Fontana Magica di Montjuïc è una delle attrazioni della città più popolari fra i turisti (per gli orari suggeriamo di informarsi negli uffici del Turismo, dislocati in tutta la città).
VALENCIA
Vanta una storia millenaria, grazie alla sua posizione, al centro di un golfo, che ne fece subito un porto strategico.
Il nucleo storico offre ancora oggi interessanti monumenti come la Cattedrale del 1262, la Basilica reale, i palazzi gotici, le vestigia arabe dei bagni del Almirante.
Una delle principali attrazioni è il Palacio del Marqués de Dos Aguas, e il Museo de Bellas Artes è considerato uno dei migliori del paese.
Da non mancare l’Acquario ed il Palazzo delle Arti e la Città della Scienza.
MADRID
E' la prima città della Spagna da quasi cinque secoli, da quando cioè un re schivo e risoluto decise di portare in un modesto borgo sulle rive del fiume Manzanares l'intera corte; da allora Madrid ha consolidato il suo ruolo fondamentale diventando negli anni centro politico e finanziario del paese nonché città europea tra le più vive dal punto di vista artistico e culturale.
Il Capodanno a Madrid
Il Capodanno di Madrid è davvero qualcosa di unico ed eccezionale! Se vi trovate a Madrid per il Capodanno, non perdetevi l’attesa della mezzanotte alla Puerta del Sol. Nella piazza vengono allestiti giochi di luce e allo scoccare dei 12 rintocchi del campanile, é tradizione mangiare 12 acini di uva.. Non immaginate che grande emozione. La notte di capodanno, i madrileni usano indossare parrucche tipo carnevale. Ce ne sono davvero di tutti i tipi; se ne volete acquistare una, andate in Plaza Mayor, dove ci sono decine di bancarelle che vendono queste "pelucas". La città la sera di Capodanno è completamente illuminata, per tutta la durata delle feste questo rende l’atmosfera ancora più
SARAGOZZA
Capoluogo dell’Aragona, è una città popolosa e vivace, una grande urbe in perpetua effervescenza
Da vedere il Castillo de la Aljaferia, la moschea dell’ XI secolo, la Cattedrale de la Seo e la Basilica di Nostra Signora del Pilar. Per mangiare e mangiare bene, si consiglia uno dei tanti locali che si trovano in centro e che offrono le prelibatezze della cucina locale; mentre per tuffarsi nella calda vita notturna spagnola, tutto ciò che ruota attorno alla vera movida del luogo, bisogna spostarsi nella zona del Mercato Centrale, che è veramente ricca di localini e tanta musica dal vivo!
Saragozza è una città ricca, piena di storia e cultura, ma piena anche di giovani stranieri che trascorrono il loro progetto Erasmus proprio in questa città spagnola!
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?