Un itinerario guidato per scoprire tre importanti città della Germania.
Monaco allegro capoluogo della Baviera, Berlino ritrovata capitale dopo la riunificazione tedesca e Dresda il gioiello della ex Germania dell'Est
Date: 9 Aprile Pasqua
Data da comunicare, ponte I Maggio
Data da comunicare, ponte 2 Giugno
Tipologia: Tour in pullman
Durata: 6 giorni 5 notti
Sistemazione: Hotel 3 stelle
Trattamento: Mezza pensione
Possibilità di partenza da varie città d'Italia con supplemento.
Disponibili partenze volo + bus nelle stesse date
Quotazioni a parte
TOUR IN PULLMAN
6 giorni - 5 notti
1º giorno: VERONA-MONACO Km 430
Al mattino incontro con l’accompagnatore a Verona e partenza in direzione del Valico del Brennero. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio arrivo a Monaco, capitale della Baviera. Tour panoramico della città con il Maximilianeum, la Piazza Reale e il Villaggio Olimpico, sede dei Giochi del 1972, audace costruzione i cui tetti a tenda e la torre fanno ormai parte della silhouette della città. Al termine della visita sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena e pernottamento.
2º giorno: MONACO-BERLINO (Km 583)
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata a piedi del centro storico per ammirare la Marienplatz, cuore di Monaco, dominata dal Municipio neogotico, la Chiesa di Nostra Signora, le cui torri sono il simbolo della città, il palazzo dei Duchi di Baviera e la Hofbräuhaus, antica fabbrica di birra di corte e oggi la più famosa birreria della città. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per Berlino con arrivo in serata. Sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena e pernottamento.
3º giorno: BERLINO-POTSDAM-CHARLOTTENBURG (Km 72)
Prima colazione in hotel. Partenza per Potsdam, percorrendo il centro borghese-elegante di Berlino e il famoso Kurfürstendamm, la zona dei laghi e dei boschi e passaggio dal ponte di Glienicke (il ponte noto per gli scambi di spie). Arrivo a Potsdam e visita libera del Neues Palais, ultima residenza degli imperatori di Germania: Federico III e Gugliemo II (1888-1918). Visita guidata del parco e di Cecilienhof (esterno). Pranzo libero nel centro storico di Potsdam e visita del Quartiere Olandese. Rientro a Berlino e visita del Castello barocco di Charlottenburg (esterno), residenza estiva degli Hohenzollern, circondata da uno splendido parco. Cena e pernottamento in hotel.
4º giorno: BERLINO
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita con guida di Berlino storica: Colonna della Vittoria, Palazzo di Bellevue, sede del Presidente della Repubblica, parco di Tiergarten, Parlamento, la Porta di Brandeburgo; passeggiata attraverso il nuovo "Luogo di memoria per le vittime dell’Olocausto", situato nella zona dei bunker. Poi lungo il viale Unter den Linden si ammireranno l’Ambasciata Sovietica, il Forum Fridericianum, l’Università von Humboldt, la Cattedrale Cattolica di S. Edwige, il Palazzo dell’Opera, il Duomo e il Municipio Rosso. Successivamente proseguimento per l’Alexanderplatz, il Quartiere di San Nicola, la Piazza am Gendarmenmarkt, la più bella della Berlino storica, il passaggio attraverso il Check Point Charlie (il più famoso passaggio di confine fra Berlino Est e Ovest). Il tour termina nella zona della Potsdamer Platz con gli edifici progettati da Renzo Piano. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione per visite individuali e shopping. Cena e pernottamento in hotel. Per la partenza del 28 dicembre: pranzo in ristorante. Cena libera. Pernottamento
5º giorno: BERLINO-DRESDA-MONACO (Km 652)
Prima colazione in hotel e partenza per Dresda, la "Firenze sull’Elba", città storica della Germania ricca di tesori d’arte e ricostruita nel rispetto dei criteri originali dopo le distruzioni della seconda Guerra Mondiale. Visita guidata della città: il Teatro dell’Opera di Semper, uno dei più famosi d’Europa, lo Zwinger, grandioso insieme di palazzi e bastioni di stampo barocco, la Chiesa di Corte Cattolica, mirabile esempio di unione di arte barocca, romana e tedesca, la Chiesa di Nostra Signora, il più importante edificio sacro della Germania, da poco ricostruita e consacrata (esterno). La visita si conclude con la terrazza di Brühl, denominata il "balcone d’Europa", divenuta il passeggio più amato di Dresda. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Monaco con arrivo previsto in serata. Sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena e pernottamento.
6º giorno: MONACO-VERONA (Km 430)
Prima colazione in hotel. In mattinata visita del castello di Nymphenburg. L’ampio complesso barocco ad ovest di Monaco fu costruito come residenza estiva dei principi elettori di Monaco (la visita del castello verrà effettuata con audioguide). In tarda mattinata partenza per l’Italia. Pranzo libero lungo il percorso. In serata rientro alla località di partenza.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?