Graz il Cuore della Stiria
Pacchetto : viaggio guidato in pullman
Trattamento: pensione completa
Durata: 4 giorni /3 notti
Città di Partenza: Verona ( possibilità di partenza anche da altre città di Italia e da tutti i caselli autostradali, richiedi tutte le informazioni al tuo consulente di viaggio di fiducia)
Date fisse
2,16,10,23,30 aprile
1 ºgiorno: VERONA - GRAZ
Al mattino incontro con l’accompagnatore a Verona e partenza in direzione del Valico di Tarvisio e l’Austria. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio, attraverso le verdi regioni di Carinzia e Stiria si raggiunge Graz, capoluogo della Stiria e seconda città dell’Austria. Il centro storico è sotto tutela dell’UNESCO ed è considerato tra i meglio conservati dell’Europa centrale. La visita guidata a piedi darà modo di assaporare il mix di stili che vi si sono sovrapposti nel tempo: gotico, barocco, rinascimento e liberty. Il Duomo gotico di S. Egidio e il Castello Imperiale risalgono al XV secolo. Il Landhaus, con il suo sontuoso cortile porticato, è ancor oggi sede del parlamento della Stiria, ed è uno dei più significativi edifici del Rinascimento fuori dall’Italia. A questo si sono aggiunte architetture futuristiche come la Kunsthaus e la straordinaria Murinsel, isola di vetro e acciaio dalla forma di grande chiocciola flottante nel bel mezzo del fiume Mur. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
2 ºgiorno: GRAZ - KITZECK - GRAZ Prima colazione in hotel. Escursione della giornata nella zona sud della Stiria, il cuore verde dell’Austria, che offre ai visitatori pittoreschi paesaggi costellati da castelli e da vecchie fattorie e naturalmente il vino della Stiria e una splendida tradizione culinaria. L’escursione porta a Kitzeck, il villaggio vinicolo più alto d’Europa. Visita di una cantina con degustazione dei famosi vini stiriani. Pranzo in una tipica "frasca" stiriana. Successivamente visita di un oleificio dove viene prodotto il famoso olio di semi di zucca, dal colore scuro, il cui gusto e le proprietà sono conosciute in tutto il mondo. Nel tardo pomeriggio rientro a Graz. Cena e pernottamento.
(Km 180)3 ºgiorno: CASTELLI DELLA STIRIA Prima colazione in hotel. Giornata dedicata ad un’escursione a est di Graz dove tra colli e distese di frutteti, tra vulcani spenti e calde sorgenti benefiche spuntano numerosi castelli e fortezze, testimoni del passato glorioso di queste terre. Visita guidata del Castello di Riegersburg, imponente maniero dai possenti bastioni con oltre 850 anni di storia e dal quale si gode una vista senza eguali sui ridenti vigneti della Stiria meridionale. Pranzo in ristorante. Sosta al Castello di Kornberg con il suo cortile ad arcate. Passando per il centro termale di Bad Gleichenberg, si arriva a Bad Radkersburg, proprio sulla linea di confine con la Slovenia. L’ultima tappa è lo Schloss Gamlitz, castello patrizio del 1100 nel bel mezzo di una tenuta vinicola. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
(Km 520)4 ºgiorno: GRAZ - VERONA Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per visite individuali. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per il confine di Tarvisio via Klagenfurt e Villach. In serata rientro alla località di Partenza.
Appunti di Viaggio
Da visitare
Hauptplatz: è la piazza centrale della città, dove sono situate numerose case antiche; questa, è una piazza pedonale, dove viene svolto il mercato di fiori e legumi. Al centro di questa, vi è una fontana che la orna, tutta circondata da delle figure allegoriche. Da qui parte la via principale della città, via Herrengasse, dove vi si affacciano numerosi negozi e antichi edifici.
Zeughaus: è un arsenale costruito nel XVII secolo, che custodiva tutte le armi che servivano per la difesa della città, contro l’offensiva dei nemici turchi. Questo è l’unico esemplare esistente nella nazione, che espone più di 30 mila armi.
Landesmuseum Joanneum: è organizzato in più distaccamenti, che espongono oggetti e materiali a seconda della materia di cui si occupa la sezione del museo interessata.
Schlossberg: è una collina che si erge a nord della città, dove è situato un baluardo fortificato che, dopo la pace di Vienna, venne distrutto fatta eccezione per le due torri e i bastioni risalenti al XVI secolo. Altre costruzioni che sono rimaste illese, presenti sulla collina sono: l’ Uhrturm, la Turkenbrunnen, lo Starkes Hauschen, vecchio deposito di polveri, la Glockenturm, che raccoglie una campana e, infine, il Kanonenbastei, il bastione dei cannoni.
LA QUOTA COMPRENDE
- viaggio A/R in pullman
- sistemazione in hotel della categoria indicata ( 4 stelle) in camera doppia con servizi privati
- trattamento di pensione completa ( dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell' ultimo)
- visite con guida come da programma
- accompagnatore per tutta la durata del viaggio
LA QUOTA NON COMPRENDE
- bevande ai pasti
- quota iscrizione 35 euro a persona ( che comprende assicurazione medico/bagaglio/annullamento)
NB bambini fino a 12 anni non compiuti quota iscrizione Gratis
- ingressi ai musei, mostre e siti
- mance extra di carattere personale
- tutto ciò non espresso nella “quota comprende”
- supplementi in genere con partenza da altre località ( CHIEDI AL TUO CONSULENTE DI
VIAGGIO DI FIDUCIA)
Supplementi
stanza singola 125 euro a persona




P.IVA 04402070280