Preparatevi per una festa mostruosa, Halloween in Irlanda: il 31 ottobre 2018 grandi e piccoli si troveranno immersi in un’atmosfera al confine tra magia e storia. E’ infatti proprio su questa isola, che nasce questa festività con il nome di Samhain e che trae origini dalla tradizione celtica, alla base dell’identità Irlandese (in lingua irlandese infatti Hallow E’en).

Dolcetto o scherzetto“: chi di noi non l’ha detto almeno una volta? Ma in questo caso però si tratta veramente di un evento terrifacante a tutti gli effetti: l’edizione 2018 promette di spaventare tutti!

Mostri e fantasmi per le strade irlandesi

A Dublino, nei giorni precedenti alla Notte di Ognissanti, si tiene il Bram Stoker Festival, dedicato all’Irlandese autore dell’immortale capolavoro Dracula. Questo Festival fa rivivere atmosfere e personaggi di Dracula nelle strade, nei cinema, nei castelli e nelle librerie.

La notte del 31 ottobre si tiene la parata di Samhain, con danze, mostri, fantasmi e tanto altro, che percorre le strade della città e termina in Temple Bar, il quartiere della movida.
sfilata Halloween

Bank of the Foyle Carnival, a Derry

A Derry si celebra la festa di Halloween più grande d’Europa, il celebre Bank of the Foyle Carnival.

Quarantamila visitatori l’anno si danno appuntamento alla parata a cui partecipano tutti gli abitanti della città, sfilando in costume tra strade diventate ambientazioni gotiche e spaventose, come in una magica trasformazione dell’intera città nello scenario di una storia horror.

Durante la leggendaria notte di Halloween a Derry la fantasia prende il sopravvento in ricostruzioni di spettrali villaggi, mercati notturni e Luna Park a tema.

Non si può perdere un giro sui Ghost Bus, autobus infestati da sinistre presenze, ed è certamente d’obbligo una visita allo Château Le Fear, la casa degli orrori di Ebrington Square.

L’Irlanda deve cultura e tradizioni ai Celti, la popolazione che anticamente l’abitava, e al loro incontro con il cattolicesimo prima, e con le invasioni Vichinghe poi (tra le città fondate dai Vichinghi c’è anche Dublino, la capitale).

Halloween era allora considerato il Capodanno Celtico, ricorrenza che segnava la fine dei raccolti e l’inizio dell’inverno che avrebbe poi portato a una lenta rinascita, in attesa del ritorno dell’estate.

 

Cerchi un’offerta speciale per un viaggio in Irlanda proprio in occasione di Halloween?
CONTATTACI per ricevere subito le nostre offerte!