La festa di Halloween è uno dei motivi per andare in Scozia a ottobre: è infatti una festività molto sentita, sia nei centri più piccoli sia nella capitale Edimburgo. Strade e palazzi delle cittadine scozzesi si trasformano con decorazioni tipiche, mentre la Old Town e la New Town sembrano luoghi da romanzo…terrificante!

Immancabile la Parata, che percorre le strade di Edimburgo con maschere tradizionali scozzesi come Wild Hunt e Valravyn. La processione culmina al suo arrivo al Royal Mile, dove viene messa in scena la lotta tra Estate e Inverno: la luce (Green Man) cede il passo al buio (Horned King).

zucche di Halloween

Zucche di Halloween sparse per i giardini di Edimburgo

Halloween è una festa che nasce dalla tradizione celtica, e segna la fine del raccolto e il passaggio dall’estate all’inverno; con l’evolversi delle tradizioni e l’arrivo di influenze esterne come quelle delle religioni più moderne, si è aggiunta anche la celebrazione di Ognissanti, trovando nel Cristianesimo una risonanza alle leggende su spiriti e presenze ultraterrene che caratterizzano la notte del 31 ottobre.

Edimburgo è una città che stupisce anche quando la notte di Halloween con le sue atmosfere ha lasciato il posto allo scorrere del quotidiano: vale la pena prendersi del tempo per visitare le sue attrazioni principali.

Osservate lo splendore della città dall’alto di Arthur’s Seat, subito dopo la visita al Castello di Edimburgo; percorrete il Royal Mile fino al Palazzo Holyrood, la residenza estiva dei Reali d’Inghilterra. Innamoratevi della storia dell’arte in una delle cinque gallerie della città (National Gallery of Scotland, Royal Scottish Academy, Scottish National Portrait Gallery, Scottish National Gallery of Modern Art, Dean Gallery) e ammiratene anche architettura e dintorni.

Perdetevi tra i negozietti di Victoria Street e Grassmarket; restate senza fiato davanti al gotico della cattedrale di Saint Giles, ma soprattutto sognate a occhi aperti in questa città che ha ispirato le più grandi storie, da Sherlock Holmes a Harry Potter.

Scopri le offerte di Evolution Travel per questa occasione di viaggio!
CONTATTACI ADESSO.