Il Carnevale di Barranquilla si svolge in Colombia il 2, 3, 4, 5 marzo 2019 ed è un evento che per spettacolarità e importanza gode di grande fama quasi quanto il Carnevale di Rio de Janeiro.
Questa variopinta manifestazione della nota città colombiana è addirituttra la seconda più grande di tutta l’America Latina.
La particolarità di questo Carnevale rispetto ai molti altri esistenti in tutto il mondo è che ogni anno vengono enfatizzare tradizioni e ricchezze culturali della costa caraibica colombiana. L’attenzione non è solo sui costumi e sulle danze ma, più in generale, sull’apporto che ciascun popolo e ogni regione ha saputo infondere a Barranquilla.
Si ritrovano quindi aspetti della cultura europea, africana e indiana: un mix entusiasmante e di grandissimo valore artistico e umano.
Tanta meticolosità, mista ad un’eccellenze organizzazione, ha permesso al Carnevale di Barranquilla di essere inserito nella lista rappresentativa quale Patrimonio immateriale dell’Umanità UNESCO.

Parata del Carnevale di Barranquilla, storico evento di febbraio in Colombia – ph by el heraldo via Wikipedia.
Per giorni la città si anima in ogni sua strada, con cortei, musica, seguendo un calendario preciso che si rinnova ogni anno:
- primo giorno: la Battaglia dei Fiori;
- secondo e terzo giorno:la Grande Parata;
- martedì grasso: si celebra il funerale di Joselito, il simbolo del Carnevale di Barranquilla.
In ogni edizione c’è poi la premiazione tra i partecipanti: vengono incoronati Rey Momo e la sua Regina, le incarnazioni degli esempi di eccessi tipici di questo periodo dell’anno, prima delle privazioni della Quaresima.
Sono migliaia gli spettatori che accorrono ogni anno, in arrivo da ogni parte del mondo: ciascuno può travestirsi e partecipare, ballando e lasciandosi travolgere dalla colorata massa umana in festa a Barranquilla!
Scopri le nostre offerte per questo evento
Chiedi un preventivo gratuito ai Consulenti di viaggio Evolution Travel.
CONTATTACI ADESSO!